Furti d'auto



Allarmi, immobilizzatori e altri dispositivi sono strumenti importanti nella protezione contro i furti. Numerose compagnie di assicurazione offrono sconti sulle auto dotate di particolari dispositivi di sicurezza. Non tenerne conto potrebbe non essere una buona idea.

Auto nuove



Sin dai primi anni 90, le compagnie di assicurazione hanno giocato un ruolo decisivo per l'innalzamento degli standard di efficienza delle misure di protezione contro i furti.

Alcune auto di recente costruzione sono così sicure che non possono essere rubate a meno che qualcuno non riesca ad entrare in possesso delle chiavi con una frode o un furto. Questo è un problema che sta acquistando via via rilevanza. Trattate le chiavi della vostra auto come trattereste un orologio costoso, o un gioiello, non lasciandole incustodite al ristorante o al bar. Anche all'interno della propria abitazione, è importante custodire le chiavi in un luogo sicuro.

Principali misure di protezione contro il furto



    Immobilizzatore elettronico del motore.
    Sistema di allarme.
    Sensori che rilevano tentativi di sollevare l'auto, o la rottura dei finestrini, l'apertura delle portiere, tentativi di messa in moto.
    Chiusura centralizzata delle portiere.
    Vetri di sicurezza anti-effrazione: riducono i rischi di piccoli furti all'interno dell'auto.
    Bulloni antifurto: riducono il rischio di furto delle ruote (particolarmente importante per chi monti cerchi in lega)
    Ruota di scorta: assicurarsi che sia alloggiata all'interno dell'auto o in un contenitore robusto e ben protetto

Auto usate



Alcune auto usate sono particolarmente appetibili ai ladri per essere utilizzate come fonte di ricambi. Più un'auto è vecchia, maggiore è la richiesta di parte di ricambio e minore la propensione dei proprietari a spendere somme elevate per ricambi nuovi.

Le auto usate non dotate di immobilizzatore sono facili bersagli per ladri occasionali e "professionisti". L'immobilizzatore è diventato uno standard all'incirca dal 1998. Potete aggiornare i sistemi di protezione della vostra auto o installarne di nuovi, nel caso in cui ne fosse sprovvista. Considerate sempre la possibilità di ottenere sconti dall'assicurazione che ammortizzerebbero le spese sostenute in breve tempo.

Le cose da considerare


Quale carburante? | Auto e stile di vita | Furti d'auto | Sicurezza | Ambiente | Quale colore?

Quanto costa veramente?


Svalutazione | Costi di esercizio

Dove acquistare?


Comprare nuovo | Comprare usato

Cosa cercare


Controlli da fare | Prova su strada | Evitare le trappole | Esame visivo dell’auto

Difnet - Web Different