Evitare le trappole



Manomissione del chilometraggio



A volte il contachilometri viene manomesso per aumentare il prezzo di vendita, anche in maniera sostanziale. Questo è un comportamento chiaramente illegale.

Esaminate la plancia e il quadro strumenti alla ricerca di viti consumate o segnate che potrebbero indicare una manomissione.

Controllate il consumo della gomma dei pedali e del rivestimento dello sterzo. Un consumo vistoso di questi due particolari è incompatibile con una basso chilometraggio.

Esaminate il libretto dei tagliandi e verificate le date in cui sono stati fatti nonché i relativi chilometraggi. Se notate delle vistose incoerenze chiedetene il motivo (Forse l’auto è stata ferma per lungo tempo? I tagliandi sono stati effettuati con regolarità?).

    Non acquistate un auto da un privato se sospettate che il venditore possa essere in realtà un professionista.
    Se rispondete a un’inserzione, chiamate dicendo che volete informazioni “sull’auto dell’annuncio”. Se la risposta è “quale auto?” chi vi parla potrebbe essere un venditore professionista.
    Fate attenzione ai numeri di telefono che compaiono in più annunci di vendita. E’ probabile che si tratti di un rivenditore.
    Andate voi a vedere l’auto presso l’abitazione del venditore. Il venditore è realmente il proprietario? Il luogo presso cui andate a vedere l’auto è la sua abitazione (o il suo luogo di lavoro)? Dimostra di avere grande familiarità con l’auto e i comandi?
    Scegliete preferibilmente un rivenditore dal nome conosciuto, con una buona reputazione da mantenere.
    Controllate attentamente che tutti gli extra inclusi, come le garanzie, abbiano prezzi competitivi.
    Se dovete finanziare una parte della somma, non accettate automaticamente il finanziamento proposto dal rivenditore. Vale sempre la pena di richiedere uno o più preventivi ad altri finanziatori.
    Accertatevi che il rivenditore vi offra tutte le garanzie di legge, e verificate attentamente tutti i termini di eventuali garanzie accessorie.
    Prendete nota accuratamente di ciò che è in offerta. Potrete usare queste informazioni per mettere a confronto offerte diverse e avrete sempre un resoconto scritto di quello che avete effettivamente visto pubblicizzato.
    Siate certi di sapere esattamente da chi state acquistando. Se si tratta di una ditta, verificatene la credibilità e l'affidabilità. Se possibile, controllate se altre persone abbiano portato a termine degli acquisti con la stessa ditta nell’ultimo periodo.
    Leggete attentamente e stampate tutte le clausole prima di cliccare sul pulsante “compra”.
    Pretendete una conferma d’ordine via posta, fax o posta elettronica. Nella conferma dovranno essere indicati, come minimo, il numero d’ordine, le principali caratteristiche del bene acquistato, il prezzo pattuito e i tempi di consegna.

Le cose da considerare


Quale carburante? | Auto e stile di vita | Furti d'auto | Sicurezza | Ambiente | Quale colore?

Quanto costa veramente?


Svalutazione | Costi di esercizio

Dove acquistare?


Comprare nuovo | Comprare usato

Cosa cercare


Controlli da fare | Prova su strada | Evitare le trappole | Esame visivo dell’auto

Difnet - Web Different