Controlli da fare quando acquisti un'auto



Dai suggerimenti per controllare se un’auto è rubata alle alterazioni del chilometraggio, ecco la nostra lista di domande essenziali da porsi e i punti da controllare quando si valuta un’auto usata. Ricorda, se non sai come effettuare questi controlli o se semplicemente vuoi una seconda opinione, Motorbroker mette a tua disposizione i suoi servizi di ispezione.

    Esamina con attenzione il libretto di circolazione e il certificato di proprietà.
    Il venditore è il proprietario del veicolo?
    Il numero di telaio corrisponde a quello indicato sul libretto?
    La targhetta col numero di telaio appare manomessa.
    Se è presente un numero di telaio sui cristalli, è lo stesso della targhetta.
    Ci sono tracce di abrasione sui cristalli che possano aver occultato dei dati?
    Ci sono segni di forzature sulle portiere e serrature? L’auto ha un’unica chiave per tutte le serrature?
    Il libretto dei tagliandi di manutenzione è aggiornato e timbrato regolarmente?
    Il chilometraggio è coerente con l’età e l’aspetto della vettura?
    Ci sono viti intaccate o consumate sulla plancia che lascino supporre uno smontaggio del quadro strumenti?
    Il chilometraggio è coerente con quelli riportati sul libretto dei tagliandi di manutenzione?
    Ci sono accoppiamenti non perfetti tra parti della carrozzeria? Ci sono parti della carrozzeria con tonalità di colore leggermente diverso tra loro?
    La finitura della vernice è identica tra l’esterno e i lamierati nascosti?
    Ci sono segni che indichino un cambio di colore?
    Gli pneumatici sono in buone condizioni (incluso quello di scorta)?
    Le cinture di sicurezza funzionano tutte correttamente? Presentano tagli o abrasioni?
    L’impianto frenante è efficace (spazio di frenata, prontezza della risposta)?
    In frenata l’auto procede dritta o tende ad andare da un lato?
    Sono presenti dei rumori anomali in frenata?
    Il freno a mano è efficiente?
    Lo sterzo è “pesante”? Sono presenti vibrazioni?
    Ci sono rumori anomali quando si avvia il motore a freddo?
    La spia dell’olio si accende regolarmente quando si avvia il motore?
    Sono presenti fumosità anomale?
    La frizione è in buone condizioni? Si sentono rumori premendo il pedale?
    Il catalizzatore è in ordine? Sono stati effettuati i controlli delle emissioni prescritti dalla legge?
    Il livello dell’olio è tra il massimo e il minimo?
    La cinghia di distribuzione è stata sostituita nei tempi prescritti?
    Le serrature (inclusa chiusura centralizzate e eventuale telecomando) funzionano tutte regolarmente?
    I cristalli (incluso eventuale tetto apribile) si aprono/chiudono senza sforzo?
    L’auto è corredata di tutte le chiavi necessarie? La sostituzione di una chiave può essere molto costosa sulle vetture più recenti.

Le cose da considerare


Quale carburante? | Auto e stile di vita | Furti d'auto | Sicurezza | Ambiente | Quale colore?

Quanto costa veramente?


Svalutazione | Costi di esercizio

Dove acquistare?


Comprare nuovo | Comprare usato

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